Oggi è 07/09/2010, 3:27

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Screenwriting 
Autore Messaggio
Gator Lerner

Messaggio Screenwriting
Ecco qui il topic dedicato alla mia esperienza con quest'altro tipo di scrittura, e sono ancora all'inizio!

Ricordo un articolo in cui un giornalista chiese a Johnny se avesse avuto intenzione di dirigere qualche altro film o di dedicarsi alla scrittura per il cinema. Rispose che gli sarebbe piaciuto fare di nuovo il regista ma le sceneggiature seguono una specie di matematica che lui non comprendeva.

A parte questa premessa...la mia prima sceneggiatura l'ho scritta quando avevo 12 anni, why? Perchè avevo appena conosciuto la mia migliore amica e avevamo scoperto una passione comune per il cinema, lei un giorno mi racconta una storiella e mi dice che sarebbe bella vederla in forma di film...
Detto fatto, in qualche mese ho fra le mani una cinquantina di pagine riguardo quella storia...non c'è niente di quella "matematica" di cui si parlava, sembrava più un racconto con solo qualche accenno alla versione cinematografica.
La prima sceneggiatura viene messa da parte per un po'...ci sono altre due, una non conclusa, che sono più che altro delle prove.
Recupero quella sceneggiatura solo dopo anni ( sarò stata in 1-2 superiore), la rivisito da capo a coda e la traduco in inglese ( alla bene meglio, a quell'epoca non masticavo poi tanto inglese).
C'è l'evoluzione.
Comincio a studiare come si scrive propriamente una sceneggiatura e a passare da Word a programmi specifici, aiuto anche due miei amici appassionati di cinema. Leggo le loro sceneggiature e scrivo delle brevi scenette.

Un giorno arriva la dichiarazione di quello che è il mio attore preferito...vero o no si dice che Mr Depp stia cercando una sceneggiatura scritta da chiunque sulla vita di Salvador Dalì. Bene, è da tempo che non ho progetti "grandi", è ora di mettersi di nuovo alla prova e poi questa sarà una bella sfida anche perchè intendo scriverla direttamente in inglese...
Anche qui, detto fatto, mi metto sotto con ricerche sull'intera vita di Salvador Dalì, opere, citazioni e quant'altro. Scrivo la prima parte della sceneggiatura (circa metà), poi un po' perdo l'ispirazione, un po' non ho più tempo e mi fermo lì. (- forse Sabry si ricorderà qualcosa di questa fase!-)
La scorsa estate ho ripreso in mano quella sceneggiatura, rivista tutta e conclusa con tanto di indicazioni per la regia.

Fra lo scorso hanno scolastico e questo ho co-scritto o scritto le sceneggiature per i cortometraggi girati all'interno della scuola. Ed ora? Beh, ho un sacco di ideuzze... :roll:

Perchè ho fatto tutto sto papiro vi chiederete...non lo so! :P Però ho caricato la sceneggiatura su Dalì, ha un copyright un po' casalingo ma non credo che nessuno me la ruberà...e voi non fatelo eh! :so:

http://issuu.com/felarof/docs/the_imaginary_life_of_salvador_dal_

30/07/2010, 18:38
Profilo
Gilbert Grape

Messaggio Re: Screenwriting
mi prometto di leggerla con calma nei prossimi giorni... la famosa sceneggiatura su Salvador Dalì!!! :applausi:

e così la tua passione per il cinema è nata davvero in tenera età... wow!!!! :five:

bellissima sta cosa, questa tua passione, ammiro tutte le persone come te che in qualche modo creano qualcosa... brava Eli!!! continua così!!!!

Immagine

30/07/2010, 19:46
Profilo
Gator Lerner

Sue ha scritto:
mi prometto di leggerla con calma nei prossimi giorni... la famosa sceneggiatura su Salvador Dalì!!! :applausi:

e così la tua passione per il cinema è nata davvero in tenera età... wow!!!! :five:

bellissima sta cosa, questa tua passione, ammiro tutte le persone come te che in qualche modo creano qualcosa... brava Eli!!! continua così!!!!

Grazieee! :orsakkio:

Per la lettura ti metto in guardia: son 69 pagine! :mrgreen:

30/07/2010, 20:23
Profilo
James M. Barrie

*_* Che emozione è la prima volta che sto per leggere una sceneggiatura *.*
Complimenti per la tua passione Eli, molto originale !! :five: :five:
La leggerò e ti farò sapere il mio parere *-*

~ Bye Bye B l a c k b i r d.
«Sono costretto ad eccedere, se voglio sentirmi vivo.» John Wilmot, Conte di Rochester.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
Twin & Twin <3 deppMANIA nel cuore <3 Ele = Mio Angelo Custode! Ti adoro!

30/07/2010, 22:45
Profilo
Amministratore

E' sempre una grandissima gioia per me conoscere gente appassionata...purtroppo a giorno d'oggi ne esistono veramente pochissime e sono sempre più convinta che sia un peccato...perchè le passioni aiutano a vivere meglio e ad avere una vita intensa e stupenda...e io ne so qualcosa, perchè come sempre dico senza le mie passioni oggi non sarei qui, molto probabilmente non esisterei nemmeno...
Ed è davvero stupendo sentirti parlare della tua passione si sente proprio che le sei molto legata e ti fa onore, alla tua età non è facile stare dietro ad una cosa tanto grande come questa che richiede molta pazienza, determinazione, voglia di farcela, immaginazione e chi più ne ha più ne metta oiltre che tanto talento e tanta capacità. Addirittura arrivare a scrivere in inglese...mamma mia mi vengono i brividi al solo pensarlo. :P
Le migliori passioni sono quelle che ci portiamo dietro dalla tenera età e che ci accompagnano per sempre...e anche per te sarà così!
Io sono molto emozionanta perchè anche per me è la prima volta che mi capita di leggere una sceneggiatura e non so come ringraziarti per averci dato questa possibilità...
Per me significa molto perchè vuol dire che ti senti così legata a questa famiglia deppina al punto tale da metterti in dicussione, dandoci la possibilità di leggere ciò che hai scritto...e trovo che sia fantastico.
Cercherò di prendermi del tempo per leggerla come si deve... non vedo proprio l'ora! :kiss: :orsakkio: :orsakkio:

ImmagineImmagineImmagineImmagineIl Tuo Amore per Johnny non è una semplice passione da Fan ma qualcosa di più, Lo Ami come se fosse veramente li al tuo fianco e parte integrante della Tua Vita, un Amore del genere è molto raro - e anche per questo che stimo molto il Tuo Modo di Essere - SABRINA
Ele, mi lasci sempre senza fiato; a quanto pare hai avuto lo stesso compito di Johnny, anche Tu sei un Angelo venuto per migliorare le Nostre Vite. Elena, la persona più Meravigliosa del Creato, paragonabile a Johnny! - SAMANTA
Come Johnny anche Tu hai il dono di rendere felici le persone, questa credo che sia la cosa che più vi accumuna. E non lo dico a caso ho i miei motivi e non credo che sia un paragone tanto azzardato, perchè Johnny è Umano ed è uguale a tutti gli altri umani, tranne per questo dono e per questo è normale che ci sia qualcuno che possa assomigliarli almeno un pò..Io quel qualcuno l'ho trovato...Te! - LUDOVICA

03/08/2010, 13:56
Profilo WWW
Gator Lerner

Grazie a tutte! :D
E' un onore sentire che le proprie passioni vengono apprezzate e che fanno emozionare! Sono contenta di poter condividere le mie sceneggiature e in particolare questa! Ovviamente non è di veloce lettura ma i commenti e le critiche sono sempre benvenuti altrimenti avrei solo la mia personale opinione!
Non aspettatevi troppo però eh! Sono ancora una sceneggiatrice in erba!

03/08/2010, 15:01
Profilo
Moderatore

Grazie a te Eli di darci la possibilità di leggere la tua opera!! Sei molto gentile e ci fa piacere che tieni molto al nostro giudizio...spero presto di riuscire a leggerlo tutto, non vedo proprio l'ora! Grande! :five: :kiss:

Fan's Page Lega contro la monopolizzazione degli utenti
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Vuoi anche Tu queste Fan List? Clicca Q U I

05/08/2010, 13:28
Profilo WWW
Gator Lerner

Oddeo! "opera" è un po' troppo! :shock: Comunque sono contenta di avervi interessato! :D

08/08/2010, 15:48
Profilo
Amministratore

Sei troppo modesta Eli! Anch'io penso che si tratti di un'opera, perchè quando crei di queste cose non si possono che chiamare in questo modo! :five: :five:

ImmagineImmagineImmagineImmagineIl Tuo Amore per Johnny non è una semplice passione da Fan ma qualcosa di più, Lo Ami come se fosse veramente li al tuo fianco e parte integrante della Tua Vita, un Amore del genere è molto raro - e anche per questo che stimo molto il Tuo Modo di Essere - SABRINA
Ele, mi lasci sempre senza fiato; a quanto pare hai avuto lo stesso compito di Johnny, anche Tu sei un Angelo venuto per migliorare le Nostre Vite. Elena, la persona più Meravigliosa del Creato, paragonabile a Johnny! - SAMANTA
Come Johnny anche Tu hai il dono di rendere felici le persone, questa credo che sia la cosa che più vi accumuna. E non lo dico a caso ho i miei motivi e non credo che sia un paragone tanto azzardato, perchè Johnny è Umano ed è uguale a tutti gli altri umani, tranne per questo dono e per questo è normale che ci sia qualcuno che possa assomigliarli almeno un pò..Io quel qualcuno l'ho trovato...Te! - LUDOVICA

09/08/2010, 13:33
Profilo WWW
Gator Lerner

Naaah! Sono ben poco esperta alla fin fine!
Aspetterò i vostri giudizi...quello di Mr Depp non mi è ancora arrivato! :so: (sempre che Jerry non l'abbia intercettata e l'abbia usata per far tovaglioli! :mhua: )

09/08/2010, 15:22
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo