Ecco qui il topic dedicato alla mia esperienza con quest'altro tipo di scrittura, e sono ancora all'inizio!
Ricordo un articolo in cui un giornalista chiese a Johnny se avesse avuto intenzione di dirigere qualche altro film o di dedicarsi alla scrittura per il cinema. Rispose che gli sarebbe piaciuto fare di nuovo il regista ma le sceneggiature seguono una specie di matematica che lui non comprendeva.
A parte questa premessa...la mia prima sceneggiatura l'ho scritta quando avevo 12 anni, why? Perchè avevo appena conosciuto la mia migliore amica e avevamo scoperto una passione comune per il cinema, lei un giorno mi racconta una storiella e mi dice che sarebbe bella vederla in forma di film...
Detto fatto, in qualche mese ho fra le mani una cinquantina di pagine riguardo quella storia...non c'è niente di quella "matematica" di cui si parlava, sembrava più un racconto con solo qualche accenno alla versione cinematografica.
La prima sceneggiatura viene messa da parte per un po'...ci sono altre due, una non conclusa, che sono più che altro delle prove.
Recupero quella sceneggiatura solo dopo anni ( sarò stata in 1-2 superiore), la rivisito da capo a coda e la traduco in inglese ( alla bene meglio, a quell'epoca non masticavo poi tanto inglese).
C'è l'evoluzione.
Comincio a studiare come si scrive propriamente una sceneggiatura e a passare da Word a programmi specifici, aiuto anche due miei amici appassionati di cinema. Leggo le loro sceneggiature e scrivo delle brevi scenette.
Un giorno arriva la dichiarazione di quello che è il mio attore preferito...vero o no si dice che Mr Depp stia cercando una sceneggiatura scritta da chiunque sulla vita di Salvador Dalì. Bene, è da tempo che non ho progetti "grandi", è ora di mettersi di nuovo alla prova e poi questa sarà una bella sfida anche perchè intendo scriverla direttamente in inglese...
Anche qui, detto fatto, mi metto sotto con ricerche sull'intera vita di Salvador Dalì, opere, citazioni e quant'altro. Scrivo la prima parte della sceneggiatura (circa metà), poi un po' perdo l'ispirazione, un po' non ho più tempo e mi fermo lì. (- forse Sabry si ricorderà qualcosa di questa fase!-)
La scorsa estate ho ripreso in mano quella sceneggiatura, rivista tutta e conclusa con tanto di indicazioni per la regia.
Fra lo scorso hanno scolastico e questo ho co-scritto o scritto le sceneggiature per i cortometraggi girati all'interno della scuola. Ed ora? Beh, ho un sacco di ideuzze...

Perchè ho fatto tutto sto papiro vi chiederete...non lo so!

Però ho caricato la sceneggiatura su Dalì, ha un copyright un po' casalingo ma non credo che nessuno me la ruberà...e voi non fatelo eh!
http://issuu.com/felarof/docs/the_imaginary_life_of_salvador_dal_